Si è svolta il 12 aprile presso il Ministero degli Esteri una riunione con un gruppo di ONG e Associazioni attive in Italia nel campo della tutela e promozione dei diritti umani, dedicata alle prossime scadenze internazionali in materia di diritti umani, nell’ambito soprattutto delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.
Si è trattato di uno scambio d’informazioni e valutazioni utile e costruttivo, per il quale tutti i partecipanti hanno espresso il loro sincero apprezzamento.
Le priorità italiane
Particolare attenzione è stata dedicata alle tradizionali priorità italiane in questo settore, quali la tutela della libertà di religione o di credo, la campagna internazionale contro la pena di morte, il contrasto alle mutilazioni genitali femminili, in vista delle iniziative incluse nell’Agenda delle Organizzazioni Internazionali.
E’ stata inoltre citata la questione della creazione di un Commissione Nazionale Indipendente per i diritti umani, il cui disegno di legge istitutivo sta attualmente seguendo l’iter parlamentare.