L’Unità di crisi della Farnesina ha attivato un’apposita task force che ha il compito di monitorare eventuali situazioni di rischio per i cittadini italiani che partecipano al grande evento sportivo in Polonia e Ucraina – 8 giugno – 1 luglio.
Sale crisi h24
L’iniziativa ha previsto la costituzione, nelle sedi diplomatiche italiane a Kiev e Varsavia, di apposite “sale crisi” attive 24 ore su 24 e collegate con le altre ambasciate europee, per gestire eventuali emergenze con la massima efficacia e tempestività.
Il sistema, che verrà replicato anche in occasione dei Giochi olimpici di Londra, si basa su una mappatura di tutte le strutture interessate dagli eventi sportivi e dei loro collegamenti con presidi di primo soccorso, ospedali e vie di fuga. L’obiettivo e’ quello di garantire una risposta in tempo reale in caso di situazioni di emergenza, sulla base delle informazioni relative agli spostamenti dei cittadini italiani.
Focus Euro 2012 su www.viaggiaresicuri.it
Sul sito Viaggiare Sicuri trovate un focus su Euro 2012, linkato anche a www.figc.it (il sito della Federazione italiana gioco calcio): una guida dove le risposte ci sono tutte, dai numeri d’emergenza da chiamare in caso di necessità alle indicazioni su sicurezza, sanità, viabilità nei due Paesi che ospiteranno gli europei, ai riferimenti di Ambasciate e Consolati e a chi fa che cosa.
Per conoscere telefonicamente tutte le informazioni del sito è attiva una centrale operativa 24 ore su 24 che si può chiamare anche dall’estero. E registrandosi nell’accesso agli utenti si possono ricevere informazioni anche tramite e-mail o sms.