Martedì 19 giugno, al Palazzo delle Esposizioni di Roma il Ministro degli Esteri Giulio Terzi è intervenuto alla presentazione del documentario “Nel cuore della Cina”, evento organizzato dalla Regione Marche congiuntamente con la RAI e realizzato dal giornalista Duilio Giammaria, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il documentario video, della durata di circa un’ora, ripercorrendo le tappe dell’attività missionaria in Cina del Padre gesuita marchigiano Matteo Ricci alla fine del ‘500, delinea le prospettive dei rapporti italo-cinesi alla luce di immagini e personaggi dell’Italia e della Cina contemporanee.
L’intervento del Ministro Terzi è stato preceduto da un messaggio introduttivo del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e seguito dagli interventi del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Massimo Vari, dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Ding Wei, e dell’Amministratore Delegato di RAIWORLD, Claudio Cappon.