Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

NIZZA – arriva “Mio Consolato”, app al servizio cittadini

Trasmettere informazioni e offrire servizi online ai cittadini italiani che si trovano in Costa Azzurra e nelle Alpi marittime: si puo’ fare grazie all’applicazione ‘Mio Consolato’ presentata dalla rappresentanza italiana a Nizza.


L’app, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet sugli “stores” Apple e Google, riprende i principali contenuti del sito web del consolato, con un’interfaccia grafica intuitiva e di facile consultazione che permette ai cittadini di avere un rapido accesso alle informazioni di carattere istituzionale e ai servizi offerti.


I servizi


In particolare, e’ possibile scaricare direttamente dal cellulare la modulistica necessaria o inviarla via mail, prenotare un appuntamento, contattare i diversi uffici, accedere alle pagine informative relative ai diversi servizi e agli avvisi pubblicati dal consolato. Un modo non solo per migliorare la comunicazione verso l’esterno e avvicinare le istituzioni ai cittadini, in particolare i giovani, ma anche per dare maggiore visibilita’ alle iniziative di promozione culturale ed economico-commerciale promosse dalla rappresentanza italiana.


Progetto Interreg Alcotra /myMed


L’app e’ stata realizzata nel quadro del progetto Interreg Alcotra /myMed :una rete sociale transfrontaliera per lo scambio di contenuti in ambiente fisso e mobile” ed è stato finanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Paca (Provenza, Alpi, Costa Azzurra), dal Consiglio Generale e dalla Prefetturadelle Alpi Marittime, dall’Istituto di Ricerca Scientifica INRIA e dalla Regione Piemonte con lo scopo di favorire la cooperazione e lo scambio di informazioni nella zona transfrontaliera.

Ti potrebbe interessare anche..