Tre giorni di incontri ai piu’ alti livelli istituzionali e di governo nell’ambito di un rafforzamento e consolidamento dei rapporti economici e commerciali
Il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni e’ in missione a San Paolo e Brasilia, dove avrà incontri, oltre che con il suo omologo Mauro Vieira, con alte cariche istituzionali e ministri del governo nell’ambito di un rilancio e rafforzamento dei rapporti politici, economici e commerciali bilaterali. Con il Ministro è presenta una folta e qualificata delegazione di rappresentanti di aziende e gruppi italiani già presenti nel Paese sudamericano o interessati ad entrare nel grande mercato brasiliano. Gentiloni intende proporre agli investitori brasiliani un’Italia tornata a crescere e che ha fatto riforme e sforzi significativi per attirare capitali e divenire anche una base produttiva per le aziende straniere presenti nel mercato europeo.
La missione si propone, infatti, di individuare nuove opportunita’ per il Sistema Italia in alcuni settori chiave, tra i quali l’agroalimentare, il tessile, il settore delle infrastrutture, l’energia, la difesa e lo spazio. In Brasile si registrano ad oggi circa 900 filiali e stabilimenti produttivi italiani, con un impatto rilevante sull’occupazione locale. A San Paolo il Ministro incontrerà gli imprenditori brasiliani della Federazione degli Industriali dello Stato di San Paolo, ma ci sarà spazio anche per presentare la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.