Prende il via il 2 agosto a Teheran, con il coinvolgimento di musicisti italiani, iraniani e di altre nazionalità, la seconda fase del progetto “World Youth Orchestra Suoni per l’Iran”, che aveva visto in una prima fase, a giugno in Italia, giovani musicisti iraniani impegnati in un percorso di laboratori musicali.
Le attività culmineranno tra il 10 e il 12 agosto in tre concerti che la World Youth Orchestra, diretta dal M° Damiano Giuranna, terrà presso la Vahdat Hall di Teheran insieme alla Tehran Symphony Orchestra e alla Iran National Orchestra
Il progetto, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e approvato dal Ministero della Cultura della Repubblica Islamica dell’Iran , è promosso dalla Fondazione World Youth Orchestra, con la collaborazione del Conservatorio di Musica di S. Cecilia e dell’Università La Sapienza di Roma. Per la realizzazione prezioso è stato il contributo della Fondazione Roudaki e dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia.
Si tratta di un progetto estremamente significativo del nuovo periodo di scambi culturali sull’asse Italia-Iran.