Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Partecipazione del Ministro Di Maio al Consiglio Affari Esteri

Il Ministro Luigi Di Maio partecipa al CAE
Il Ministro Luigi Di Maio partecipa al CAE

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio sarà oggi  a Bruxelles per partecipare alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea.
I Ministri degli Esteri dei 27 discuteranno innanzitutto degli ultimi sviluppi relativi alle tensioni al confine fra Ucraina e Russia e terranno una discussione più generale sulla situazione della sicurezza europea. È anche previsto uno scambio informale con il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
A seguire, i Ministri affronteranno il tema della lotta ai cambiamenti climatici e della diplomazia climatica, con uno sguardo in particolare a possibili nuove azioni per il clima nel quadro delle relazioni esterne dell’UE, e discuteranno nel dettaglio della situazione politica in Bosnia-Erzegovina.
È inoltre previsto un incontro dei 27 Ministri degli Affari Esteri dell’UE con gli omologhi dei Paesi del Golfo in occasione del Consiglio congiunto Unione europea – Consiglio di cooperazione del Golfo.
A seguire, tra gli “affari correnti” si parlerà degli ultimi sviluppi in Mali e si forniranno aggiornamenti sui negoziati in corso a Vienna sull’accordo nucleare con l’Iran.
I Ministri effettueranno infine un’esercitazione di cibersicurezza, testando la risposta a un eventuale attacco cibernetico su larga scala che colpisse l’Unione europea e i suoi Stati membri.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..