Si terrà oggi presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina il secondo appuntamento della rassegna “Global Days”, una serie di iniziative incentrate su temi di interesse internazionale per condividere conoscenze e buone pratiche.
Nel solco dell’iniziativa “Youth4Climate” e della recente CoP27, l’evento sarà dedicato al ruolo svolto dalle giovani generazioni nella transizione ecologica e nella lotta ai cambiamenti climatici. L’evento lancerà il programma di formazione finanziato dalla Farnesina e realizzato da IRENA per rafforzare le conoscenze dei giovani leader e attivisti internazionali in materia di transizione energetica e cambiamento climatico.
La giornata è dedicata alla memoria di Piero Angela, maestro della divulgazione culturale-scientifica che, in grande anticipo sui tempi e in modo autorevole e coinvolgente, ha saputo avvicinare il pubblico e le giovani generazioni ai temi del cambiamento climatico. Al termine del saluto inaugurale da parte del Segretario Generale, Ettore Francesco Sequi, è previsto l’intervento del noto divulgatore storico e scientifico Alberto Angela.
Saranno inoltre presenti autorevoli esponenti del mondo della scienza, della comunicazione, delle Organizzazioni internazionali e rappresentanti del Corpo Diplomatico accreditato in Italia. È previsto anche un momento di dialogo fra un gruppo di giovani impegnati nella lotta al cambiamento climatico, provenienti da diverse aree del mondo, ed un qualificato panel di esperti.