Ue: incontro alla Farnesina Mogherini-Désir

Il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha incontrato oggi alla Farnesina il segretario di Stato francese per gli Affari Europei, Harlem Désir, al quale ha illustrato le priorità della presidenza italiana dell’Ue nel secondo semestre di quest’anno. Da parte francese è stata espressa grande sintonia su politiche europee mirate alla crescita, al rafforzamento degli investimenti produttivi e a favore dell’impiego giovanile. Sono emerse poi convergenze di vedute sulle politiche di vicinato, sul rafforzamento delle politiche di accoglienza e di gestione delle frontiere esterne dell’Ue, sulle prospettive di allargamento dell’Ue ai Balcani Occidentali e sulla prospettiva di una maggiore interazione della politica estera e di difesa europea, anche guardando alle sinergie tra Ue e Nato.

Il Ministro Mogherini e il segretario di Stato francese hanno affrontato infine le tematiche collegate alla crisi ucraina, al conflitto siriano, alla Libia e all’Africa sub-sahariana, registrando una profonda identità di vedute e prospettando alcune iniziative comuni.