Il Sottosegretario Giro ha partecipato quest’oggi ad Agrigento alla seconda giornata di lavori dell’appuntamento “La società del futuro. Governare l’immigrazione”, promosso dal Gruppo Pd della Camera dei Deputati.
L’incontro, che rientra nell’ambito di altre iniziative dal titolo “Più Italia in Europa”, ha inteso analizzare il tema dell’immigrazione in termini di flussi, di politiche dell’integrazione e di risorse.
“Per parlare dei flussi migratori dobbiamo iniziare da chi parte” ha esordito il Sottosegretario Giro, sottolineando la necessità di operare uno sforzo di analisi e di comprensione per gestire il fenomeno. “È urgente un maggiore coordinamento a livello nazionale ed europeo sia sotto il profilo normativo che operativo, sfruttando e valorizzando gli strumenti esistenti al fine di garantire la protezione internazionale a chi ne ha diritto”, ha continuato il Sottosegretario.
Ricordando l’uccisione del giovane sudafricano Jerry Masllo e la riflessione sul dramma dell’immigrazione che tale tragico episodio innescò nel Paese, il Sottosegretario ha concluso sottolineando le opportunità, ed al contempo le responsabilità, fornite dal Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’UE dinanzi a “un grido di dolore che non può restare inascoltato”.