Vietnam: Della Vedova, grande successo missione, Italia vince quando fa sistema

“La soddisfazione delle imprese che hanno partecipato alla missione in Vietnam è stata del 100%, il miglior risultato conseguito negli ultimi anni nei sondaggi di customer satisfaction con le aziende partecipanti. Si tratta di un successo assoluto e dimostra che l’Italia vince quando fa sistema. Cioè quando governo, imprese e associazioni di categoria lavorano in maniera coordinata per internazionalizzare le nostre straordinarie realtà imprenditoriali e tecnologiche, esportare il made in Italy e favorire la crescita nel nostro Paese”. Lo afferma il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, che ha guidato la scorsa settimana una missione di sistema in Vietnam. Organizzata dall’Agenzia ICE, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dal Ministero dello Sviluppo Economico, da Confindustria, ABI, Rete Imprese Italia, Unioncamere, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam, alla missione hanno preso parte oltre 65 tra imprese, associazioni e gruppi bancari, per un totale di 120 partecipanti italiani.

“E’ una strategia che comincia a casa – sottolinea Della Vedova – nel dialogo quotidiano fra istituzioni e settore privato e nell’identificazione dei Paesi e dei settori prioritari su cui puntare e sui quali concentrare l’azione congiunta pubblico-privato, secondo il metodo consolidato e affinato dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. L’organizzazione di missioni come quella in Vietnam, fondata su sempre più intensi rapporti politici tra i due Paesi, è uno dei momenti più qualificanti dell’attività di sostegno all’internazionalizzazione, per i contatti e le opportunità concrete di export che vengono generate in queste occasioni. A missione terminata – conclude Della Vedova – lavoriamo ora per assicurare i seguiti alle diverse iniziative avviate, a cominciare dalla Commissione economica congiunta di cui ho presieduto a Hanoi la prima riunione”.