A margine dell’evento di chiusura del Foro Italo-Latino Americano sulle Piccole e Medie Imprese (PYMES) il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha incontrato a Villa Madama il Ministro degli Esteri messicano José Antonio Meade Kuribreña. Oltre a svolgere una panoramica degli eccellenti rapporti bilaterali, i due ministri hanno in particolare discusso delle “opportunità per le piccole e medie imprese che con il sistema dei distretti industriali – ha detto Gentiloni – hanno creato la vera ricchezza, lo sviluppo sociale e il lavoro in Italia”.
“L’internazionalizzazione di questo modello – ha aggiunto il Ministro – è per noi strategica e le potenzialità di sviluppo della cooperazione economica e commerciale con il Messico sono estremamente promettenti, date le dimensioni dei rispettivi mercati e le sinergie esistenti in molti settori”.
Altri temi principali dell’incontro sono stati l’organizzazione della VII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi del prossimo giugno 2015, la sicurezza, con particolare riferimento alla lotta al narcotraffico, e la IV Commissione Binazionale, che si dovrebbe svolgere in Messico, a marzo prossimo.
Il Ministro Gentiloni ha poi rappresentato al suo omologo la forte impressione suscitata in Italia dai tragici fatti di cui sono stati vittime gli studenti di Iguala, incoraggiando il Governo messicano a fare tutto quanto in suo potere per individuare e punire i colpevoli e i mandanti. Il Ministro Meade si è detto conscio della grande attenzione con cui il caso è seguito in Messico e nel mondo ed ha informato il Ministro Gentiloni sulle misure già intraprese dal suo governo per assicurare i responsabili alla giustizia e sulle riforme legislative in corso per evitare il ripetersi di simili tragici fatti.