Il Sottosegretario Mario Giro ha incontrato oggi il Ministro per il Commercio Internazionale del Canada Edward Fast, in visita a Roma prima di proseguire per il meeting annuale del World Economic Forum di Davos. Tema dell’incontro il crescente interscambio economico e commerciale, i comuni interessi nel campo della scienza, della tecnologia e dell’energia, le prospettive ed opportunità in vista dell’entrata in vigore del trattato commerciale tra UE e Canada, Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA).
Il Sottosegretario Giro ed il Ministro Fast hanno presenziato alla firma da parte del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, Ambasciatore Andrea Meloni, e dell’Ambasciatore canadese a Roma, Peter McGovern, di un Piano d’azione bilaterale negli ambiti della Scienza, Tecnologia e Innovazione, che mira a rafforzare le collaborazioni tra i rispettivi centri di ricerca e accademie. Cinque i settori prioritari di cooperazione: scienze marine, artico, aerospazio, agricoltura e agroalimentare e scienze della vita.
Sono oltre 3000 i ricercatori italiani che operano in Canada, un paese che conta su una attiva comunità di un milione e mezzo di cittadini di origine italiana, perfettamente integrati nella società canadese e che costituiscono una significativa componente degli ottimi rapporti bilaterali tra Italia e Canada.