Elezione dell’Italia nella Categoria A del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Marittima Internazionale – IMO

La Farnesina esprime soddisfazione per la rielezione dell’Italia nella Categoria A del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il biennio 2018-2019, avvenuta oggi a Londra durante i lavori della XXX Assemblea Generale dell’Organizzazione, cui spetta il compito di promuovere lo sviluppo e la sicurezza del trasporto marittimo.

“La rielezione dell’Italia, membro ininterrotto del Consiglio Esecutivo a partire dall’istituzione dell’IMO nel 1948, conferma il prestigio di cui il nostro Paese gode in ambito marittimo e testimonia il particolare contributo che l’Italia fornisce ai settori dello sviluppo e della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino” ha affermato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano. “A ciò va aggiunto il ruolo primario riconosciuto al nostro Paese nelle attività di soccorso e assistenza dei migranti nel Mediterraneo” ha ricordato il titolare della Farnesina.

La Categoria A del Consiglio Esecutivo comprende gli Stati che forniscono, in ragione dell’importanza delle flotte mercantili, maggiore impulso allo sviluppo del trasporto marittimo mondiale. L’Italia è stata eletta, con ampissimo consenso, insieme a Cina, Giappone, Panama, Grecia, Repubblica di Corea, Federazione Russa, Regno Unito, Norvegia e Stati Uniti.