Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in missione a Belgrado per il terzo incontro trilaterale dei ministri degli Affari Esteri di Italia, Serbia e Albania. L’appuntamento, originariamente programmato per il 9 gennaio, è ospitato a Villa Mir, residenza presidenziale di rappresentanza.
Prima della Trilaterale il ministro Alfano, in veste di Presidente-in-Esercizio OSCE, ha avuto un incontro con il Capo della Missione a Belgrado dell’Organizzazione viennese, il diplomatico italiano Andrea Orizio.
La delegazione italiana ha poi raggiunto Villa Mir, dove l’incontro trilaterale è iniziato con la tradizionale foto di famiglia, cui ha fatto seguito la riunione in formato trilaterale alla presenza di Alfano e dei ministri degli Esteri serbo, Ivica Dacic, e albanese, Ditmir Bushati.
Al termine, i tre ministri hanno effettuato una conferenza stampa congiunta.
Alfano e Dacic hanno successivamente assistito alla firma del Protocollo tecnico tra il Dipartimento di Biomedicina del Ministero della Sanità serbo e il Centro Nazionale Trapianti italiano, sulla collaborazione nel settore della donazione e trapianto di organi.
Il titolare della Farnesina è stato quindi impegnato nel colloquio bilaterale con il collega serbo Ivica Dacic.
A conclusione della missione, Alfano ha visitato l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado per l’inaugurazione della mostra “Maschere nude. Pirandello in Serbia”, in occasione della quale ha rivolto un saluto a docenti e studenti di italiano in Serbia.