Il Ministro Moavero Milanesi con i Ministri degli Esteri di Azerbaijan e Armenia durante il Consiglio Ministeriale OSCE di Milano
“Siamo lieti che il Consiglio Ministeriale dell’OSCE a Milano sia stato l’occasione per una dichiarazione congiunta di Armenia e Azerbaijan, in vista della soluzione di uno dei cosiddetti conflitti protratti in Europa”. Così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, che dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) è attualmente il Presidente. “Questi sono i risultati concreti”, ha aggiunto, “che dimostrano l’importanza dell’OSCE come foro di dialogo”.
Nel corso delle recenti visite in entrambi i Paesi e di successivi incontri, il Ministro Moavero aveva più volte discusso con i Ministri degli Esteri di Armenia ed Azerbaijan l’opportunità di cogliere l’occasione della riunione OSCE, oggi in corso a Milano, per compiere passi avanti nel rilancio del dialogo volto a favorire una soluzione pacifica e consensuale della vertenza relativa al Nagorno Karabakh.
Nel comunicato congiunto, favorito dal clima positivo instaurato a Milano e facilitato anche dall’azione dei Co-Presidenti del Gruppo di Minsk (Federazione Russa, Francia e Stati Uniti), Armenia e Azerbaijan hanno convenuto, in particolare, di impegnarsi a ridurre la tensione tra loro e a incontrarsi nuovamente nei prossimi mesi per stabilire ulteriori passi concreti.