Nella sua risposta alla lettera del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Ministro degli Esteri Enzo Moavero condivide l’obiettivo di rendere più efficace il sistema dei rimpatri di migranti ai quali non sia stato riconosciuto diritto all’asilo. Rileva, che può aiutare l’inserimento, negli accordi bilaterali sui rimpatri, di una clausola che li incentivi, utilizzando i fondi per la cooperazione a favore degli Stati di origine dei migranti.
In particolare, la Farnesina considera opportune forme premiali supplementari per gli Stati più collaborativi e solleciti nel riaccogliere i propri cittadini emigrati. Il Ministro ricorda come, del resto, l’obiettivo base dell’azione di cooperazione, di aiutare lo sviluppo dei Paesi beneficiari, sia coerente con l’intento di ridurre i flussi migratori, perché il miglioramento socio-economico frena o annulla le motivazioni di tanti migranti a lasciare i luoghi d’origine.
Infine, per approfondire la riflessione sulle iniziative relative ai flussi migratori, di competenza di svariati ministeri, il Ministro Moavero è d’accordo affinché ci sia un sistematico coordinamento dell’azione di governo.