Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto, a margine della 14° riunione dei Ministri degli Esteri ASEM (Asia – Europe Meeting) ha svolto due riunioni bilaterali con le delegazioni di Australia e Nuova Zelanda.
Con il Sottosegretario agli Affari e al Commercio estero australiano Tony Sheehan, è stato affrontato il tema del negoziato tra UE ed Australia per un possibile accordo di libero scambio. “L’Australia, con oltre un milione di abitanti di origine italiana, rappresenta uno tra i Paesi dell’area Asia-Pacifico con il quale condividiamo una ampia base di valori comuni. Nel 2018 ha inoltre rappresentato il quarto mercato di sbocco per i prodotti italiani nell’area dell’Asia-Pacifico dopo Cina, Giappone e Corea del Sud con oltre 4 miliardi di euro di esportazioni” – ha dichiarato il Sottosegretario.
Cooperazione bilaterale e relazioni tra UE e Nuova Zelanda sono state anche al centro dell’incontro con il Sottosegretario agli Esteri neozelandese Fletcher Tabuteau. In particolare è emersa la comunanza di vedute su temi quali la lotta al cambiamento climatico nonché l’attuazione dell’Agenda di sviluppo 2030. Il Sottosegretario si è poi soffermato sulla collaborazione in campo economico felicitandosi per la positiva crescita dell’interscambio.