Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha ricevuto alla Farnesina, Jin Xiangjun, Vice Sindaco della municipalità di Tianjin. Nell’area di Tianjin, la terza città più ricca della Cina e uno dei motori della ricerca e dell’innovazione nel paese, nel 2019 si è registrato un forte incremento dell’export italiano (+28,4%). L’incontro ha fatto stato degli attuali eccellenti rapporti bilaterali tra Italia e Cina e della volontà di lavorare per ottenere risultati concreti a vantaggio dei due Paesi e delle loro imprese.
Il Sottosegretario ha richiamato gli incontri che nel 2019 il Ministro Di Maio ha avuto con il segretario del partito Comunista locale, Li Hongzhong e con il sindaco di Tianjin, Zhang Guoqing, che portarono alla firma di numerose intese. In relazione a quella per il Parco industriale Sino-Italiano per le PMI nella zona Tianjin/Binhai, Di Stefano ha sottolineato come i contatti tra le aziende italiane ed il presidente del Parco siano stati avviati e siano in corso, augurandosi che possano scaturirne proficue collaborazioni.
Il Sottosegretario ha altresì rappresentato l’interesse italiano ad approfondire le collaborazioni commerciali nel settore portuale per lo sviluppo dell’export italiano in Cina, anche a seguito dei contatti avviati nel novembre scorso con le Autorità portuali di Genova e delle zone economiche speciali di Napoli, Bari e Taranto. Infine, sulla scorta del successo del Forum per le piccole e medie imprese organizzato lo scorso settembre da Cassa Depositi e Prestiti e Bank of China a Tianjin nel quadro del Business Forum Italia-Cina, i due interlocutori hanno convenuto sull’opportunità di creare un meccanismo di incontro e scambio annuale per le PMI in materia di commercio e investimenti.