Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Vice Ministra Marina Sereni riceve il Ministro delle municipalità e del turismo del Governo regionale del Kurdistan, Sasan Osman Awni

“L’Italia e la Regione del Kurdistan iracheno hanno da lungo tempo ottime relazioni di amicizia che vogliamo rafforzare sul piano culturale, sociale, economico”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni ricevendo oggi alla Farnesina una delegazione del Governo regionale del Kurdistan, guidata del Ministro delle municipalità e del turismo, Sasan Osman Awni.

“L’Italia è grata al popolo curdo – ha proseguito Sereni – per il contributo essenziale nella lotta a Daesh ed è pronta a proseguire il proprio impegno, nel rispetto della sovranità dell’Iraq e con le adeguate garanzie per la sicurezza dei nostri militari. Rafforzare la collaborazione con progetti che possono favorire la pace, la tutela delle minoranze religiose, la cultura e lo sviluppo economico è nell’interesse dell’Italia”.

Da parte sua, il Ministro ha ringraziato il nostro Governo per il sostegno dimostrato e ha chiesto uno sforzo per poter aiutare il suo Paese a sviluppare legami economici e turistici con imprese italiane, anche considerando i tanti siti d’interesse culturale ed archeologico presenti in Kurdistan. A questo fine, entrambe le parti hanno giudicato favorevolmente la possibilità di organizzare un Forum economico per mettere in contatto le aziende e gli enti locali dei due Paesi.

Ti potrebbe interessare anche..