Firma intesa tra il MAECI/DGCS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Associazione Italiana Calciatori

Alla presenza del Segretario Generale della Farnesina Ambasciatore Elisabetta Belloni e dei Campioni del Mondo 2006 Simone Perrotta e Gianluca Zambrotta, è stato firmato oggi un Protocollo d’Intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo/AICS e l’Associazione Italiana Calciatori/AIC.

Il Protocollo promuove i principi e i valori dello sport, e del calcio in particolare, nelle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana, tramite attività di formazione per i tecnici dei paesi partner. Il modello formativo alla base delle attività che verranno promosse mette al centro il bambino e la sua crescita psicofisica, per favorire una dimensione socio-culturale fondata sul dialogo, sull’integrazione e sull’inclusione sociale.

A sottoscrivere l’accordo Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri, Direttore dell’AICS, Damiano Tommasi, Presidente dell’AIC, e Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di AVSI e  partner tecnico dell’iniziativa. La prima attività congiunta si svolgerà la prossima settimana in Giordania: ad Aqaba Simone Perrotta, Gianluca Zambrotta e i tecnici AIC formeranno tecnici provenienti dai campi profughi, coinvolgendo i bambini del posto in attività sportive.