Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri del Regno del Bahrein, Khalid bin Ahmed bin Mohammed Al Khalifa, in missione in Italia per una serie di appuntamenti istituzionali, tra cui l’inaugurazione dell’Ambasciata del Bahrein a Roma.
In occasione dell’incontro, i due Ministri hanno sottoscritto una serie di accordi bilaterali di cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione; un accordo sui servizi aerei e uno per l’esenzione del visto per i soggiorni di breve durata per i titolari di passaporti diplomatici e di servizio. Infine, è stato sottoscritto un memorandum d’intesa nel campo della sanità e delle scienze mediche. “La visita odierna costituisce un momento di svolta nelle relazioni tra i nostri Paesi. Sono certo che grazie ai vari accordi firmati oggi, la cooperazione tra Italia e Bahrein ne uscirà ulteriormente rafforzata”, ha affermato Di Maio, che ha altresì sottolineato “il crescente interesse da parte di numerose imprese italiane verso il mercato del Bahrein, in particolare nei settori delle infrastrutture, energia e rinnovabili”.
Al centro dei colloqui anche i principali dossier regionali di interesse comune, tra cui la questione nucleare iraniana e gli sviluppi della situazione nel Golfo ed in Libia.