L’Italia accoglie con favore la rinnovata tregua umanitaria concordata tra Armenia e Azerbaigian nel fine settimana con la mediazione della Francia nella sua qualità di co-chair del Gruppo di Minsk e chiede alle parti di rispettare gli impegni assunti, ponendo fine a ogni violazione dell’intesa.
Esprimiamo il nostro cordoglio per le numerose vittime civili e condanniamo fermamente gli attacchi su Ganja, così come i bombardamenti indiscriminati su area popolate da entrambi i lati, in particolare a Stepanakert/Khankendi.
Ci uniamo pertanto agli appelli del Segretario Generale dell’ONU e della comunità internazionale per il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario da entrambe le parti, affinché si ponga fine a ogni ulteriore sofferenza alle rispettive popolazioni già provate da tanti anni di conflitto.
Rinnoviamo in parallelo il forte auspicio che Armenia e Azerbaigian tornino ad impegnarsi in un dialogo costruttivo, nella cornice negoziale del Gruppo di Minsk, e sosteniamo fermamente gli sforzi compiuti dai suoi Co-Presidenti a tal fine.