“L’Italia e l’Europa hanno oggi l’obiettivo ambizioso di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.” – ha dichiarato il Sottosegretario. “Oggi la vera sfida è quella di porre l’energia in funzione del clima e dell’ambiente, superando la dicotomia energia/ambiente. E proprio per questo motivo abbiamo voluto che la Cabina di Regia interministeriale Energia-Ambiente trattasse congiuntamente i due temi”.
Tra i temi toccati, vi era anche la prossima Presidenza italiana del G20, che sarà centrata sulle “3 P”: Persone, Pianeta, Prosperità; nonché la Presidenza italo-britannica della CoP 26, destinata a fare il punto sull’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici del 2015. “In queste sedi – ha continuato il Sottosegretario – intendiamo promuovere un approccio centrato sui bisogni dell’umanità, che ha bisogno di energia ma non può vivere in un ambiente degradato.”
“Abbiamo molti strumenti a nostra disposizione, dalla finanza climatica, ai progetti sull’idrogeno, la cattura e immagazzinamento di anidride carbonica, le energie rinnovabili. Siamo convinti che tutto questo sia possibile, e vogliamo incentivare un utilizzo di risorse che sia in simbiosi con il mondo che abitiamo, coinvolgendo istituzioni internazionali, aziende e cittadini in questa sfida” – ha concluso il Sottosegretario.