Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

NOTA FARNESINA – Incontro del Ministro Di Maio con il Segretario di Stato USA, Antony Blinken

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi a margine del Summit G20 il Segretario di Stato USA, Antony Blinken.

Il secondo incontro in meno di un mese tra i due Ministri testimonia la solidità delle relazioni bilaterali e lo stretto coordinamento tra Italia e Stati Uniti sui principali temi internazionali, dalla risposta alla pandemia alla lotta ai cambiamenti climatici, anche in vista del vertice di Glasgow della COP26, di cui l’Italia è co-partner.

Nel corso del colloquio si è discusso anche di Libia, Tunisia, Sahel e Corno d’Africa, dossier su cui il Ministro Di Maio e il Segretario Blinken continuano a mantenere una stretta e costante collaborazione. Il Segretario di Stato USA ha espresso gratitudine per il supporto italiano alle operazioni di evacuazione in Afghanistan.

Al Segretario Blinken, il Ministro Di Maio ha rinnovato infine l’apprezzamento per la rimozione delle restrizioni agli arrivi negli Stati Uniti per i viaggiatori italiani ed europei vaccinati, un ulteriore segnale di ritorno alla normalità che consentirà di rilanciare i flussi e gli scambi tra le due sponde dell’Atlantico.

Ti potrebbe interessare anche..