Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato oggi a Roma una delegazione ministeriale del Kenya, guidata dal Ministro degli Affari Esteri Alfred Mutua e di cui facevano parte anche il Ministro delle Risorse Idriche Wahome, il Vice Ministro delle Finanze Kiptoo e il Vice Ministro per lo Sviluppo Regionale Dakota. All’incontro è intervenuto anche il Vice Ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli.
Nel corso del colloquio, che rappresenta il seguito operativo della visita di Stato in Kenya lo scorso marzo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono stati affrontati i molteplici dossier che caratterizzano il proficuo e intenso dialogo bilaterale in ambito politico, economico-commerciale, culturale, scientifico e della cooperazione allo sviluppo.
Tajani si è innanzitutto rammaricato “dell’impatto gravemente dannoso che l’aggressione russa ai danni dell’Ucraina ha provocato in Africa. Ci preoccupa in particolare la minaccia alla sicurezza alimentare e il prezzo che la popolazione del Kenya, come molte altre nel continente, deve pagare a causa di questo conflitto. La posizione assunta dal Kenya alle Nazioni Unite, dove ha sempre votato a favore dell’Ucraina in tutte le risoluzioni presentate in Assemblea Generale, riaffermando in più occasioni la propria adesione ai principi della Carta ONU, conferma che gli effetti disastrosi dell’aggressione russa non risparmiano nessuno”.
Il Vicepremier, nel ricordare l’importante contributo della comunità italiana in Kenya, che è la nostra seconda comunità più numerosa in Africa sub-sahariana, ha rimarcato “l’approccio del governo italiano verso il continente, fondato su di una partnership paritaria che guarda ad obiettivi condivisi”. “Il Kenya è un nostro partner di rilievo – ha proseguito Tajani -, un rapporto che si riflette anche nelle dinamiche positive degli interscambi commerciali, cresciuti nei primi 10 mesi del 2022 di quasi il 20% rispetto all’anno precedente. Le nostre comunità d’affari collaborano in diversi settori, dall’energia alle costruzioni, dall’agri-tech al turismo”.
Il Vice Presidente ha infine manifestato agli interlocutori l’apprezzamento del governo italiano per l’impegno del Kenya a favore della facilitazione del dialogo tra le parti in conflitto in Etiopia e per il sostegno al rafforzamento del contesto di sicurezza in Somalia nel quadro della missione africana ATMIS, a testimonianza del ruolo di Nairobi quale caposaldo di stabilità e sicurezza nella regione dell’Africa orientale.