Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani al Meeting di Rimini (23 agosto 2023)

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, parteciperà domani, mercoledì 23 agosto, al Meeting di Rimini.

Il Vicepremier interverrà all’evento “Le nostre comuni sfide con l’Africa”, moderato da Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di AVSI, una delle principali ONG italiane nel settore della cooperazione internazionale.

Secondo Tajani, “il Meeting di Rimini si conferma una straordinaria opportunità di incontro e di confronto sui principali temi dell’attualità internazionale. I valori del Meeting sono anche i valori della nostra politica estera: amicizia, dialogo, ricerca della via diplomatica per la soluzione dei conflitti, quanto mai necessari nell’attuale contesto internazionale”.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale partecipa per il quinto anno consecutivo al Meeting di Rimini con un Padiglione Internazionale, intitolato quest’anno “Le strade dell’amicizia: percorsi e storie della Cooperazione Italiana”. È un’ampia area espositiva dedicata all’impegno della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

“Quest’anno abbiamo voluto mettere l’accento sul nesso tra cambiamenti climatici e sicurezza alimentare, con un particolare focus sull’Africa”, ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “sono temi interconnessi cui il Governo ha deciso di rispondere con una strategia articolata, avviata dalle conferenze di luglio scorso su “Sviluppo e Migrazioni” e sulla “Sicurezza Alimentare”, che proseguirà con la presentazione del Piano Mattei al prossimo Vertice Italia – Africa, fino alla Presidenza G7 del 2024”.

Ti potrebbe interessare anche..