Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Partecipazione del Sottosegretario Tripodi all’inaugurazione del Foro bilaterale “German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum”

Il sottosegretario Maria Tripodi ha aperto a Berlino, insieme a Anna Luehrmann, Ministro di stato tedesco per l’Europa e il Clima, la terza edizione del Foro bilaterale “German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum”. L’iniziativa, realizzata congiuntamente dai Ministeri degli Affari Esteri italiano e tedesco con il sostegno dei think-tanks “Institut für Europäische Politik” (IEP) e Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), mira a creare un foro di dialogo per giovani “leader” italiani e tedeschi.

Nel suo intervento, il Sottosegretario ha sottolineato come in questa delicata congiuntura internazionale, sia indispensabile che la UE e i suoi Stati membri dimostrino lungimiranza, coesione e pragmatismo. “Le sfide da affrontare sono tante” ha detto Tripodi, facendo riferimento, oltre alla crisi a Gaza e in Ucraina anche a migrazioni e transizione energetica. “A fronte di sfide così delicate, Germania e Italia sanno di aver bisogno di un dialogo più strutturato, che coinvolga le varie articolazioni dello Stato, del settore privato e della società civile.” – ha sottolineato Tripodi.

A margine del Forum, Tripodi ha avuto un proficuo incontro con il Ministro Luerhmann, incentrato sulla cooperazione tra i due paesi in ambito politico ed economico e sulle priorità della presidenza italiana del G7.

Ti potrebbe interessare anche..