Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione del Sottosegretario di Stato Giorgio Silli a Londra (8-9 febbraio)

Il Sottosegretario di Stato On. Giorgio Silli ha svolto dall’8 al 9 febbraio scorsi una missione a Londra per incontri istituzionali all’Home Office con il Sottosegretario all’immigrazione e le frontiere Tom Pursglove e al Foreign Office con il Sottosegretario per le Americhe e i Caraibi David Rutley.

La visita è stata l’occasione per rinsaldare gli eccellenti rapporti con il Regno Unito e per approfondire gli scambi politici con un partner di grande rilievo su temi di comune interesse. Ad un anno dalla sua prima missione a Londra dedicata al tema dello EU Settlement Scheme (EUSS), all’Home Office il Sottosegretario ha nuovamente passato in rassegna con Pursglove gli sviluppi e i punti pendenti del dossier; dossier di particolare interesse per la comunità italiana residente nel Regno Unito che, con oltre 500mila connazionali iscritti, è la terza collettività europea in ordine di grandezza a beneficiare dello schema EUSS.

Al Foreign Office, Silli e Rutley hanno condiviso uno scambio di vedute sulla situazione politica in America Latina, ed in particolare in America centrale e Caraibi, guardando anche ai più recenti sviluppi in Paesi come Nicaragua, Guyana, Cuba e Guatemala. Al riguardo, i due Sottosegretari hanno convenuto sull’importanza di mantenere elevata l’attenzione in un quadrante di interesse strategico per l’Italia e il Regno Unito.

La missione è stata anche l’occasione da parte britannica per esprimere interesse per il Piano Mattei per l’Africa.

 

Ti potrebbe interessare anche..