Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è intervenuta, su delega del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, al Business Forum Italia-Uzbekistan, che ha visto la partecipazione di Bakthiyor Saidov, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan e di importanti esponenti del settore privato italiano.
“Questa giornata, segna un altro importante passo per le relazioni bilaterali Italia-Uzbekistan e si inserisce nel quadro della Dichiarazione Congiunta sui Rapporti di Partenariato Strategico adottata nel 2023”, ha commentato il Sottosegretario, che ha evidenziato il ruolo chiave svolto dall’imprenditoria nel rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, con l’aumento del volume degli scambi reciproci e crescenti opportunità di export dall’Uzbekistan verso l’Unione Europea.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, i rappresentanti di SACE, della Camera di commercio Italia-Uzbekistan, di CNA Moda, di grandi gruppi imprenditoriali quali Todini e Leonardo spa, Intesa San Paolo e di atenei italiani quali il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa. Nel corso dei lavori sono stati approfonditi le opportunità di investimento in diversi settori: dal farmaceutico, al tessile, al cuoio, all’energia, alle infrastrutture e trasporti, fino alla produzione di materiali da costruzione e alla filiera dell’agroalimentare.