Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, illustra in una conferenza stampa presso la Sala Aldo Moro della Farnesina le priorità della Riunione Ministeriale Commercio G7 che si terrà a Villa San Giovanni – Reggio Calabria il 16-17 luglio prossimi.
La Riunione dei Ministri del Commercio Estero affronterà quattro tematiche prioritarie prescelte dalla Presidenza italiana: rafforzare il sistema commerciale multilaterale attraverso la riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio; assicurare parità di condizioni sui mercati globali; incoraggiare la sostenibilità ambientale nel commercio; migliorare la resilienza e la sicurezza economica.
L’obiettivo italiano è che il libero scambio e i principi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale del Commercio rimangano gli elementi costitutivi della prosperità economica globale, fondamentale anche per lo sviluppo economico dell’Italia, in considerazione della nostra vocazione all’export. In tale ottica, alla conferenza stampa è previsto anche l’intervento del Presidente di ICE, Matteo Zoppas, per illustrare alcuni dati sull’export italiano.