Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, presiederà domani al porto di Genova la cerimonia di consegna al Programma Alimentare Mondiale (PAM) del primo dei 15 camion donati dall’Italia nell’ambito dell’iniziativa “Food for Gaza”. Alla presentazione parteciperà la Vice Direttrice Esecutiva del PAM, Rania Dagash, che riceverà la donazione per conto del Programma Alimentare Mondiale.
“L’Italia è in prima linea per garantire la fornitura di aiuti alla popolazione civile a Gaza e in questi giorni, durante la Riunione Ministeriale G7 Sviluppo a Pescara, ho annunciato ulteriori contributi finanziari della nostra Cooperazione” ha dichiarato il Ministro Tajani. “Con questa iniziativa vogliamo ribadire l’impegno del Governo italiano di fronte all’emergenza umanitaria nella Striscia: lavoriamo affinché gli aiuti arrivino il prima possibile” ha continuato il Vice Presidente del Consiglio. “Questi veicoli speciali sono finalizzati proprio a questo: rendere ancora più efficienti le operazioni di consegna dei materiali ai beneficiari da parte del Programma Alimentare Mondiale” ha concluso Tajani.
Dal 7 ottobre 2023, il Governo italiano ha stanziato una serie di pacchetti di aiuti per un totale di 70 milioni di euro. In tale ambito, 30 milioni di euro sono stati finora destinati all’iniziativa “Food for Gaza”, lanciata dal Vice Presidente del Consiglio Tajani l’11 marzo scorso per portare un aiuto concreto per la sicurezza alimentare e per la salute dei civili palestinesi.