Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani parteciperà domani sera alle 20:00 alla presentazione del nuovo libro di Mario Giro “Pace in tempo di guerra” presso il Chiostro di San Domenico a Fondi.
All’evento interverranno anche Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, e Rosario Carello, Vaticanista del Tg2. Nel corso della presentazione verrà approfondito il ruolo del dialogo e del negoziato nella ricerca della pace, alla luce dei principali scenari di crisi che interessano l’Europa e il Mediterraneo.
Nel proprio intervento, il Ministro ribadirà il sostegno dell’Italia a Kyiv e l’impegno, insieme all’Unione Europea, per una pace giusta e duratura, anche attraverso il sostegno alla ricostruzione del Paese, con circa 3,2 miliardi di euro già destinati alla ripresa. Sul fronte mediorientale, Tajani sottolineerà la necessità di favorire de-escalation e dialogo tra tutte le parti per una soluzione pacifica del conflitto, richiamando anche l’impegno umanitario italiano attraverso “Food for Gaza” e “Italy for Sudan”.