Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro Tajani – Wadephul: focus su Ucraina, Medio Oriente, Balcani occidentali. Visita congiunta della sala cyber della Farnesina

Incontro Tajani – Wadephul: focus su Ucraina, Medio Oriente, Balcani occidentali. Visita congiunta della sala cyber della Farnesina
Incontro Tajani – Wadephul: focus su Ucraina, Medio Oriente, Balcani occidentali. Visita congiunta della sala cyber della Farnesina

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato ieri alla Farnesina il Ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul. Il colloquio ha confermato la solidità del rapporto tra Italia e Germania, fondato su profondi legami di amicizia e su una forte convergenza sulle principali sfide europee e internazionali. Nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche, i due Ministri hanno ribadito la volontà di proiettare verso il futuro un rapporto che affonda le proprie radici nella storia e in secoli di scambi tra i due popoli.

La Germania è il primo mercato per l’Italia, con un interscambio di circa 160 miliardi di euro nel 2025, in crescita anche nel 2026.

I due Ministri hanno confermato il pieno e inequivocabile sostegno all’Ucraina. Italia e Germania condividono inoltre la necessità di rafforzare la risposta europea alle minacce ibride e di dedicare maggiore attenzione alla dimensione esterna della cybersicurezza. Tajani ha illustrato a questo proposito la riforma della Farnesina che ha visto l’istituzione di una sala cyber per difendere la rete diplomatico – consolare da tali minacce e che i Ministri hanno visitato insieme al termine dell’incontro.

Analoga attenzione è stata dedicata ai Balcani occidentali, dove le persistenti tensioni rendono ancora più importante mantenere aperta e credibile la prospettiva europea della regione. Il confronto ha riguardato infine le crisi in Medio Oriente, dall’Iran a Gaza fino al Libano.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche...