L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul è lieto di annunciare il successo dello spettacolo “La Grande Opera in Jazz: Danilo Rea e le Stelle del Canto”, che ha registrato il tutto esaurito presso il Teatro di Casa d’Italia. L’evento, prodotto da Saint Louis College of Music di Roma e GlobArt in collaborazione con Mercurio Management e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, ha offerto al pubblico di Istanbul una serata di musica e arte indimenticabile.
Il concerto, che si è tenuto lo scorso 9 luglio, ha visto, infatti, la partecipazione di un pubblico numeroso, giunto per assistere alla performance del celebre pianista jazz, Danilo Rea. La serata è stata un trionfo, con Rea che ha saputo fondere magistralmente la magia del jazz con le grandi opere della tradizione italiana, omaggiando i più grandi compositori come Puccini, Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti e Mascagni.
Un momento particolarmente emozionante della serata è stato l’omaggio di Danilo Rea a Leyla Gencer, il celebre soprano turco. La Gencer, nota come “La Diva Turca”, ha avuto una carriera straordinaria nei più prestigiosi teatri d’opera del mondo e la sua interpretazione delle grandi arie italiane è rimasta nel cuore di molti appassionati. L’omaggio di Rea ha reso la serata ancora più speciale, sottolineando l’importanza di Gencer nel panorama operistico internazionale e celebrando il suo legame con l’Italia e la sua tradizione musicale.
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini (2024), Danilo Rea ha regalato al pubblico un viaggio musicale unico, arricchito da proiezioni di video storici e opere d’arte contemporanea, celebrando anche le voci leggendarie di Maria Callas, Enrico Caruso, Tito Schipa e molti altri.