Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Teoria del caos e danza contemporanea al Cairo

“Laboratorio di Danza Contemporanea a Il Cairo”
“Laboratorio di Danza Contemporanea a Il Cairo”

Lo scorso 29 giugno ha preso il via, all’Istituto Italiano di Cultura al Cairo, il laboratorio di danza contemporanea della durata di un mese intitolato “Il caos nei movimenti di danza” e curato da Julia Roversi e Mounir Saeed, con una performance dal vivo eseguita dagli istruttori sul terrazzo dell’Istituto.

Il workshop ha esplorato la connessione tra la teoria del caos e la danza contemporanea. I partecipanti, selezionati fra danzatori di tutti i livelli, hanno avuto l’opportunità di esplorare l’interazione tra ordine e disordine, struttura e spontaneità, per apprezzare la bellezza che emerge dal caos. Il programma del seminario ha incoraggiato i partecipanti a esplorare nuovi modi di esprimersi attraverso la danza e a spingersi oltre i confini della loro pratica artistica.

Giulia Roversi è coreografa, performer e regista di danza. Ha conseguito un MFA in coreografia presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance nel Regno Unito e un Award choreography 2022 presso la stessa scuola. I suoi lavori hanno preso parte a rassegne come Teatro Romano (Verona), Spazio Diamante (Roma), Teatro Zelig (Milano), The Place (Londra).

Mounir Saeed è un artista interdisciplinare, che vive al Cairo e ha partecipato al programma quadriennale di formazione alla danza Cairo Contemporary Dance Workshop Program (CCDWP)” dal 2008 al 2011, oltre ad aver effettuato tournée in Germania, Italia, Libano, Marocco, Spagna, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti dal 2016 al 2019, dopo aver vinto il 3° premio per la performance con il suo Solo Performance (“What about Dante”) al 20° Festival Internazionale del Teatro Per la Danza Solista di Stoccarda nel 2016. È stato insegnante di danza presso l’Accademia Nazionale di Danza e Musica di Roma nel periodo tra il 2016 e il 2022.

 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..