Nell’ambito dell’edizione 2024 della Internationale Tanzmesse NRW di Düsseldorf, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo e la NID New Italian Dance Platform, ha sostenuto la presentazione dell’Open Studio “ANAHIT” di Giorgia Ohanesian Nardin, presso la tanzhaus nrw | Studio 3.
Anahit è la divinità armena che protegge l’acqua e tutti gli esseri liquidi. “ANAHIT” rappresenta la relazione tra sedimenti e residui, geografie inscritte nel corpo, con la vibrazione come metodo. Con ANAHIT, Giorgia Ohanesian Nardin crea un assolo, una costellazione, un formato che oscilla tra linguaggio, movimento e paesaggio sonoro. Il risultato è uno scenario unico e immersivo.
Giorgia Ohanesian Nardin è un’artista italiana di discendenza armena, che lavora nei contesti della danza e della performance dal vivo. Formatasi nella danza, il suo lavoro si manifesta in movimento, video, testo, coreografia, suono, raduni e tratta della relazione tra danza, divinazione e scrittura. Avvia la propria pratica artistica nel 2010 in collaborazione con Marco D’Agostin e Francesca Foscarini, con cui fonda l’Associazione Culturale VAN.