Si è esibita per la prima volta a Tunisi, nell’ambito del festival internazionale ‘Les Journées Musicales de Carthage’, la band Nu Folk napoletana, ‘Ars Nova Napoli’.
La band è stata protagonista in concerto, rispettivamente alla Cité de la Culture Chedly Klibi e in Avenue Habib Bourguiba, grazie al sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, portando in scena le sonorità vibranti di Napoli, ma non solo. Infatti, l’iniziativa è rientrata nell’ambito delle celebrazioni legate a ‘Neapolis 2500’, caratterizzate da un ricco programma di eventi, volte a festeggiare in Italia e all’estero il compleanno della città partenopea.
Sin dagli esordi, nel 2009, la band composta da Marcello Squillante (Fisarmonica e Voce), Bruno Belardi (Contrabbasso), Michelangelo Nusco (Violino, Tromba e Voce), Antonino Anastasia (Percussioni a cornice), Vincenzo Racioppi (Mandolino e Voce), Gianluca Fusco (Chitarra, Organetto e Voce), ha saputo esplorare e reinterpretare i generi più diversidel Sud Italia, dalla pizzica pugliese alle serenate siciliane fino alla tarantella calabrese, passando per il rebetiko greco e la musica balcanica.
A chiudere l’evento, si è svolta una masterclass sulla musica napoletana, tenuta da Marcello Squillante, presso lo Studio dell’Opera della Cité de la Culture Chedly Klibi.