Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dal budget 2024 del Canada nuovi fondi per l’intelligenza artificiale

Canada-AI-1
Canada-AI-1

Il Canada vuole confermarsi Paese leader nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) grazie a un pacchetto di misure del valore di 2,4 miliardi di dollari canadesi (1,6 miliardi di euro) previsto nel nuovo budget statale. Il settore dell’AI è uno dei principali motori di produttività, innovazione e crescita economica del Canada, favorito da una tradizionale attenzione per questa tecnologia e dalla presenza di un solido ecosistema, che gode di buone sinergie tra il pubblico e il privato. Nel 2023 in Canada c’erano oltre 140.000 professionisti AI attivamente impegnati, con un aumento del 29% rispetto all’anno precedente. Circa il 10% dei ricercatori di questa tecnologia di alto profilo attivi nel mondo si trova in Canada, che vanta anche il primo posto a livello globale per crescita annuale delle donne impiegate nel settore.

In questo contesto, il Governo canadese ha annunciato che intende potenziare ulteriormente le infrastrutture critiche in ambito AI per attrarre maggiori capitali e talenti internazionali e permettere alle imprese locali di competere a livello mondiale. In un primo momento gli investimenti pubblici serviranno ad accelerare la crescita dei posti di lavoro nel settore AI e non solo, nonché ad aumentare la produttività di studiosi e imprese. La parte più significativa delle risorse – circa 2 miliardi di dollari canadesi – sarà destinata a costruire e fornire l’accesso alle capacità di calcolo e alle infrastrutture tecnologiche ai ricercatori, alle start-up e alle scale-up canadesi. A tal fine, verrà istituito un AI Compute Access Fund che fornirà sostegno a breve termine sia ai centri di ricerca che all’industria.

Inoltre, circa 200 milioni di dollari canadesi verranno dedicati alla promozione delle startup di AI in settori strategici come l’agricoltura, la tecnologia pulita, l’assistenza sanitaria e l’industria manifatturiera. Altri 100 milioni aiuteranno invece le piccole e medie imprese ad aumentare la propria produttività tramite lo sviluppo di nuove soluzioni di intelligenza artificiale, mentre 50 milioni di dollari andranno a sostegno dei lavoratori nei settori maggiormente interessati da questo fenomeno, finanziando soprattutto la formazione.

Verrà creato anche un nuovo Canadian AI Safety Institute per promuovere lo sviluppo e la diffusione in sicurezza di questa tecnologia. L’Istituto aiuterà il Canada a proteggersi dai rischi dei sistemi di AI. Il dibattito sulla normativa di settore, l’Artificial Intelligence and Data Act (AIDA), è intanto ancora in corso e la legge difficilmente verrà approvata prima del 2025.

Ti potrebbe interessare anche..