Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Farnesina, seminario Indici internazionali e reputazione

 Oggi alla Farnesina un seminario sul rapporto tra l’immagine dei Paesi e il rispettivo posizionamento nelle principali graduatorie internazionali, anche attraverso un confronto tra i diversi modelli di strategia reputazionale, nazionali, territoriali ed imprenditoriali.

Prendendo le mosse dalla presentazione del “Global attractiveness index 2018” (Gai), elaborato da The European House-Ambrosetti, la conferenza  “Indici e reputazione: strategie pr l’attrattività a confronto” cerca di approfondire l’esame dei modi per trasmettere all’esterno un’immagine dell’Italia più aderente al suo contesto macroeconomico per favorire l’interesse degli investitori, mettendo in campo un’azione di sistema volta a migliorare strutturalmente il posizionamento nei principali indici internazionali.

Ad aprire i lavori il Sottosegretario Manlio Di Stefano, seguito da dirigenti della Farnesina, del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Banca d’Italia, dell’ICE-Agenzia e di Confindustria. La presentazione del rapporto Gai è invece affidata a Valerio de Molli, ceo di The European House-Ambrosetti. 

In un contesto di crescente competititività internazionale, oggi è più che mai necessario promuovere l’immagine del paese e del ‘Marchio Italia’ come strumento di rafforzamento dell’economia nazionale. L’immagine estera dell’Italia costituisce un bene intangibile di inestimabile valore determinante per potenziarne la competitività sui mercati globali.

Ti potrebbe interessare anche..