Sul canale YouTube del MAECI è disponibile il quinto episodio della webserie Spazi d’artista, realizzata in collaborazione con la rivista Artribune. Si tratta di dieci brevi film dedicati ad altrettanti artisti della Collezione Farnesina che raccontano il loro percorso e il rapporto con gli studi nei quali operano, secondo una prospettiva di particolare interesse in questo periodo di chiusure forzate. I film sono trasmessi uno al mese, fino a settembre 2021, sul sito e sui canali social di Artribune e del Ministero.
Pietro Ruffo è il protagonista del quinto episodio. Nelle sue opere, l’artista riflette sulle complesse stratificazioni della società contemporanea. A tale scopo, si serve di materiali umili, come carta e legno, che pongono in risalto il carattere manuale e“umile” dell’arte.
In Collezione Farnesina sono presenti Atlas Riot’s II (2013) e Migration Globe V (2017).
Spazi d’artista è un modo per scoprire, in un periodo in cui mostre ed esibizioni sono sospese o fortemente limitate, i protagonisti del panorama artistico italiano contemporaneo che, nella sua vivacità e vitalità, testimonia il ruolo sempre centrale dell’Italia nella scena culturale internazionale.
Guarda Pietro Ruffo: Le architetture della carta