Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XVIII Giornata del Contemporaneo

Giornata Del Contemporaneo
Giornata Del Contemporaneo

In occasione della XVIII edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà una giornata di apertura straordinaria della Collezione Farnesina, all’interno dell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano.

Nel corso della giornata verrà presentata l’opera site-specific “Magma”, realizzata dal fotografo Antonio Biasiucci e recentemente installata presso la galleria fotografica della Collezione Farnesina.

All’evento, che avrà luogo alle ore 11.00 presso la sala “Aldo Moro” del Maeci, saranno presenti l’artista e il professore e curatore Gianluca Riccio, che dialogheranno sul progetto di documentazione dell’attività vulcanica in Italia condotta da Biasiucci tra il 1987 e il 1995. L’opera, infatti, è frutto della lunga ricerca svolta in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano alla scoperta del paesaggio vulcanico italiano, tra Etna, Vesuvio, Stromboli, Solfatara, Vulcano e Bolle della Malvizza.

Una composizione di quarantaquattro immagini in bianco e nero che racconta con inquadrature originali il paesaggio magmatico, la materia bruna e le atmosfere misteriose dei vulcani. Gli effetti chiaroscurali di forte plasticità, la luce radente e le atmosfere misteriose sono gli elementi distintivi dello stile dell’artista che emergono anche in questi scatti, attirando l’osservatore in una dimensione ovattata e fuori dal tempo. A conclusione della presentazione seguirà un tour speciale con focus sull’installazione allestita al quinto piano del Palazzo.

Nella stessa giornata, saranno disponibili altri turni di visita nei principali ambienti della Farnesina e alle gallerie tematiche della collezione. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni ai turni di visita, visitate il sito collezionefarnesina.esteri.it

 

Antonio Biasiucci, Magma, 1987-1995, 44 stampe inkjet. ©Antonio Biasiucci. Courtesy Magazzino Gallery

 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..