Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sarà a Lisbona oggi e domani per partecipare alla riunione informale dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea (Gymnich).
La prima sessione di lavoro, dedicata alle relazioni UE-Africa, sarà l’occasione per i Ministri di riflettere su come rafforzare il partenariato politico ed economico con i Paesi del continente africano.
L’agenda prevede inoltre una discussione sui conflitti irrisolti nel vicinato orientale, e sugli strumenti a disposizione dell’UE per poter svolgere un ruolo positivo nel favorire la soluzione di tali crisi, in stretto coordinamento con i partner internazionali e in piena complementarietà con i negoziati in ambito OSCE.
La sessione conclusiva della Gymnich verterà sulla visione strategica dell’UE per l’Indo-Pacifico, anche in vista della missione che l’Alto Rappresentante Borrell effettuerà tra pochi giorni nel Sud-Est asiatico.
I Ministri parteciperanno inoltre ad un pranzo di lavoro con il Ministro degli Affari Esteri giordano, Ayman Safadi, nel quale saranno discussi i recenti sviluppi della situazione Medio Oriente.
A margine dei lavori, il Ministro di Maio avrà colloqui bilaterali con il suo omologo portoghese, Augusto Santos Silva, con il Ministro degli Esteri giordano Safadi e con il Commissario Europeo per il Vicinato e l’Allargamento, Olivér Várhelyi.