In vista dell’anniversario della sua istituzione, previsto per il 15 febbraio, l’Asia-Europe Foundation (ASEF) ha lanciato una competizione finalizzata alla selezione di 4 elaborati in lingua inglese sul tema “The future of Asia-Europe cooperation” (Il futuro della cooperazione Asia-Europa).
L’ASEF, forum intergovernativo le cui iniziative sono finanziate anche grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato fondato nel 1997 con l’obiettivo di promuovere il dialogo e la conoscenza tra Asia ed Europa, con focus sulle tematiche culturali. Ne fanno parte i 53 membri dell’ASEM – Asia-Europe Meeting: UE e suoi Stati membri, Svizzera, Norvegia, UK, Segretariato dell’ASEAN e suoi Stati membri (Indonesia, Malesia, Myanmar, Thailandia, Filippine, Singapore, Vietnam, Laos, Cambogia, Brunei), Cina, India, Giappone, Nuova Zelanda, Australia, Mongolia, Kazakhstan, Corea del Sud, Pakistan, Bangladesh, Russia (sospesa dall’ASEF a seguito dell’aggressione all’Ucraina).
Nel 2022 l’Italia ha deciso di incrementare la propria partecipazione finanziaria con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione – anche nell’ambito del Partenariato di Sviluppo con l’ASEAN avviato nel 2020 – in settori prioritari quali cultura, sviluppo sostenibile, salute e istruzione.
L’iniziativa promossa è aperta a tutti i cittadini dei Paesi membri dell’ASEF (quindi anche ai cittadini italiani). Gli autori degli elaborati selezionati riceveranno un premio di 500 dollari singaporeani (pari a circa 380 dollari USA). La selezione sarà affidata ad una commissione presieduta dal Direttore Esecutivo dell’ASEF (o da un suo rappresentante) e da 6 qualificati membri (3 europei e 3 asiatici) individuati dall’ASEF. Gli elaborati dovranno pervenire all’ASEF entro il 24 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando a questo link