Al via il bando del programma di “Conferenze di ricerca trilaterali” 2024-2026 promosso nell’ambito delle scienze umane e sociali da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH).
Obiettivo del programma è il confronto e la formazione di reti fra ricercatori operanti in Italia, Francia e Germania, anche al fine di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue di ricerca. Le scienze umane e sociali sono infatti connesse in modo indissolubile alla cultura e alla lingua, che sono allo stesso tempo oggetto e mezzo della ricerca. Il plurilinguismo rappresenta perciò il principio fondamentale del programma.
Ogni conferenza trilaterale è composta da tre incontri che hanno luogo a cadenza annuale a Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio, sul lago di Como.
È auspicata la partecipazione al bando di giovani ricercatori/ricercatrici. Coloro che hanno conseguito un dottorato di ricerca da non più di 6 anni possono candidarsi in forma semplificata.
La scadenza per presentare la candidatura al programma è il 30 aprile 2023.
Tutta la documentazione è scaricabile all’indirizzo: Conferenze di ricerca trilaterali | Villa Vigoni | Centro italo-tedesco per il dialogo europeo