L’offensiva del terrorismo internazionale costituisce una delle principali minacce per la comunità degli Stati. In questo settore, l’attività svolta dall’Unità di Crisi – sia in termini di prevenzione che di assistenza nei riguardi dei nostri connazionali coinvolti in attentati o sequestri di persona – risulta determinante.
Avvalendosi di approfondite analisi di intelligence, anche a livello europeo, l’Ufficio esamina tendenze e strategie del terrorismo internazionale, raffrontandole con i dati disponibili sulla dislocazione dei nostri concittadini all’estero. Tale esercizio permette di rilevare indicazioni su possibili minacce per residenti e turisti italiani in ogni angolo del mondo.
Dove non è possibile prevenire il coinvolgimento di connazionali in atti di terrorismo, si rende necessario intervenire immediatamente fornendo misure di pronta assistenza. L’Unità di Crisi manterrà al contempo i necessari contatti con i familiari, informando con regolarità i vertici dell’Amministrazione e gestendo la crisi in ogni sua fase, in stretto coordinamento con le altre Autorità nazionali ed internazionali interessate.