Martedì 17 maggio alle ore 10.30, alla Farnesina, il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giampaolo Cantini, il Prof. Pierluigi Beomonte Zobel del Dipartimento Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università dell’Aquila e il Dott. Giorgio Felzani, Direttore Sanitario della casa di cura San Raffaele di Sulmona presenteranno alla stampa il progetto “TELEPRESENCE ROBOT”.
Il progetto Telepresence Robot è un percorso riabilitativo unico nel suo genere nato dalla collaborazione tra Gruppo San Raffaele, Cooperazione allo Sviluppo italiana (MAECI), Università degli Studi dell’Aquila, lo Shibaura Institute of Technology di Tokio e il National Rehabilitation Center for person with Disabilities (NRCD) di Tokio, che permette ad un paziente ricoverato presso una struttura sanitaria di continuare a lavorare come se fosse seduto alla propria scrivania.
Testimonial del progetto è la dipendente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Ester Conti, paraplegica da 13 anni che, grazie al progetto “Telepresence Robot”, continua la propria riabilitazione presso la casa di cura San Raffaele di Sulmona e al contempo riesce ad essere “presente” grazie ad uno speciale robot presso i propri uffici di Roma.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire la presentazione sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso centrale, lato destro, dalle ore 9.45 alle 10.15.