Mercoledì 26 ottobre, alle ore 11.00 avrà luogo, a Villa Madama, la presentazione alla stampa della “Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (21-27 novembre 2016).
Apriranno i lavori il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni e il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina. Seguiranno gli interventi del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, del Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Stefano Bonaccini e del Direttore generale della RAI Antonio Campo Dall’Orto. Saranno presenti grandi cuochi stellati e sommelier.
La Settimana, che si svolgerà dal 21 al 27 novembre prossimi, sarà un appuntamento annuale sulla tradizione culinaria italiana all’estero con l’obiettivo di promuovere nel mondo il settore agroalimentare e l’alta tradizione culinaria italiana.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina, dalle ore 9.45 entro le ore 10.30.
Non essendo possibile raggiungere Villa Madama con mezzi propri, una volta accreditati, i giornalisti saranno accompagnati a Villa Madama con un servizio di navette da Via Macchia della Farnesina (andata e ritorno), operativo dalle ore 9.45 fino al termine dell’evento.