Uno spaccato raro ed unico sulla vita politica e sociale dell’Albania degli anni ’20 e ’30 è presentato nella mostra ‘L’Archivio Fotografico di Pietro e Larissa Quaroni – Albania 1928-1931’. Si tratta di 85 fotografie, in maggioranza inedite, scattate dal diplomatico e da sua moglie durante la loro permanenza nell’ambasciata di Tirana in quel periodo.
La mostra si apre oggi e resterà aperta fino al 29 giugno al Center for Openness and Dialogue, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. I visitatori, oltre alle fotografie, potranno visionare due documentari della stessa epoca ed anche l’intero prezioso archivio della coppia (oltre 750 fotografie) digitalizzato per l’occasione.
Protagonisti delle immagini, sorprendenti e originali, gli eventi, le persone, la vita quotidiana, i paesaggi e le tradizioni dell’Albania così come sono stati osservati e vissuti dai Quaroni in un contesto di grande interesse storico e sociale.
L’Archivio è conservato in Italia dalla famiglia Quaroni ed è stato portato in Albania dalla nipote di Pietro e Larissa, Cristina, anche lei ora a distanza di novanta anni in Albania e consorte dell’Ambasciatore di Spagna. La mostra vuole così rendere omaggio ai Quaroni, ma anche mettere a disposizione degli studiosi italiani e albanesi un patrimonio di grande valore storico