Il Sottosegretario Di Stefano ha pronunciato l’intervento di chiusura della diciottesima edizione del Forum annuale del Comitato Leonardo a Roma, che ha avuto per tema “Tech in Italy: innovazione, competitività, crescita”.
“Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale” – ha assicurato il Sottosegretario – “sta lavorando con particolare impegno nella promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione, consapevoli che gli investimenti in ricerca e sviluppo costituiscono il motore per consolidare posizioni economiche e acquisirne delle nuove”. In tal senso, va la riforma che ha trasferito alla Farnesina le strategie della politica commerciale e promozionale con l’estero e di sviluppo dell’internazionalizzazione del Sistema Paese.
L’obiettivo finale, secondo il Sottosegretario, è la realizzazione di un modello di governance unico e integrato per la gestione della politica commerciale, la promozione del Made in Italy e l’internazionalizzazione, rafforzando ulteriormente “la diplomazia economica e dell’innovazione come componente essenziale della politica estera”. Si realizzerà così una migliore tutela dell’interesse nazionale, venendo anche incontro alle esigenze e richieste del mondo imprenditoriale di poter avere a che fare con un solo interlocutore che li accompagni sulla strada dell’internazionalizzazione.
“La Farnesina” – ha concluso – “è a disposizione delle imprese, in un approccio sistemico che vede lo Stato accompagnare le imprese che vogliono innovare e internazionalizzarsi e che ci consentirà di ottenere risultati importanti”.